Chicago and North Western Transportation Company

Chicago and North Western Transportation Company
Logo
Logo
Mappa della C&NW. Le linee nere sono tracciati ora di proprietà della Union Pacific Railroad; le linee verdi sono tracciati ora posseduti e gestiti dalla Rapid City, Pierre and Eastern Railroad; le linee blu sono ora di proprietà di altre ferrovie; le linee tratteggiate sono abbandonate
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1859
Chiusura1995
Sede principaleChicago
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto ferroviario

La Chicago and North Western Transportation Company (marchio CNW) era una ferrovia che operava nel Midwest degli Stati Uniti. Era anche conosciuta come North Western. La ferrovia gestiva oltre 5.000 miglia (8.000 km) di binari a cavallo del XX secolo e oltre 12.000 miglia (19.000 km) di binari in sette stati prima del ridimensionamento verso la fine degli anni 1970. Fino al 1972, quando i dipendenti acquistarono l'azienda, era chiamata Chicago and North Western Railway (o Chicago and North Western Railway Company).

La C&NW divenne una delle ferrovie più lunghe negli Stati Uniti a seguito di fusioni con altre ferrovie, come la Chicago Great Western Railway, la Minneapolis and St. Louis Railway e altre. Nel 1995, i tracciati venduti o abbandonati avevano ridotto il chilometraggio totale a circa 5.000. La maggior parte delle linee abbandonate e vendute erano rami leggermente trafficati in Iowa, Illinois, Minnesota, Dakota del Sud e Wisconsin. Le vendite di grandi linee, come quelle che hanno dato origine alla Dakota, Minnesota and Eastern Railroad, hanno ulteriormente contribuito a ridurre la rete ferroviaria verso un nucleo principale con diversi distributori e rami regionali.[1] La Union Pacific Railroad (UP) ha acquistato la società nell'aprile 1995 e l'ha integrata con la propria attività.

  1. ^ Chicago & North Western 1385, su midcontinent.org. URL consultato il 2 agosto 2018 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2008).

Developed by StudentB